Parliamo di vaccini

Fino a pochi anni fa i vaccini sono stati costituiti da una piccolissima quantità di microrganismi (virus o batteri) uccisi o attenuati, o da una parte di essi, progettati in modo da stimolare nel corpo la naturale reazione immunitaria.? I vaccini usano il meccanismo naturale di difesa del corpo – il sistema immunitario – per costruire una specifica resistenza alle infezioni.? Questa difesa immunitaria, simile a quella che è provocata dalla malattia, protegge dall’attacco dei microrganismi presenti nell’ambiente e nelle persone della comunità, senza che si sviluppino i sintomi e le complicanze della malattia.
I vaccini di ultima generazione sono ancora più evoluti. Non si tratta di virus disattivati ma sono costituiti solo dal loro “involucro”, ovvero una o più proteine. In questo modo anche il grado minimo di pericolo connesso alla vaccinazione è praticamente azzerato. I vaccini sono il nostro futuro, e rappresentano una speranza di futuro anche per combattere malattie già molto gravi, non solo di origine virale.
Per questo è giunto il momento di superare insensate paure sul tema delle vaccinazioni ed imparare a riconoscerne subito i tanti aspetti positivi.

Per prenotare clicca qui