L’evento “Il mondo invisibile che ci circonda” è un piccolo viaggio nel mondo dei microrganismi dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Attraverso una lezione interattiva e un ambiente a cui i piccoli auditori sono incoraggiati a partecipare, impareremo che ci sono microbi buoni che ci aiutano a rimanere in salute ed essere utilizzati a nostro beneficio, e microbi cattivi che possono causare malattie e che si diffondono anche grazie a comportamenti sbagliati.
Con piccole dimostrazioni pratiche create su misura, vedremo come noi possiamo essere la casa di questi piccoli “animaletti” e perché dobbiamo fare attenzione ad alcuni i semplici gesti (ad es. il lavaggio corretto delle mani, lo starnuto) che possono aiutarci a non farci ammalare.
Per fortuna il nostro corpo possiede diverse difese naturali ed in particolare ci sono nel nostro sangue dei piccolissimi soldati che combattono per la nostra salute: i globuli bianchi. Impareremo come è fatto il sangue, da cosa è composto e, osservandolo al microscopio, riconosceremo le cellule che lo popolano.